NEWS & PROMOZIONI
01
feb

Esposizione Bonsai

Il bonsai è una forma d’arte tradizionale giapponese che ha origini molto antiche ed i cui principi sono stati tramandati di generazione in generazione fino ai giorni nostri.
Questi principi sono frutto della cultura estetica e filosofica del Giappone tradizionale che a causa del suo isolamento storico, ha sviluppato una civiltà assolutamente tipica, unica al mondo ed indissolubilmente legata alla Natura.

Lo scopo del Bonsai è quello di riprodurre (in un piccolo spazio) l’armonia e le forme della Natura al fine di godere della sua Bellezza anche a casa o in giardino.
Nel Bonsai si cerca quindi di ricreare (e curare) ciò che esiste in Natura, per suscitare in chi lo osserva le stesse sensazioni ed emozioni che si provano di fronte ad un albero secolare o ad un paesaggio naturale suggestivo.

“Chi pratica il vero bonsaido cerca la bellezza spirituale e la calma interiore, non ha nessun interesse perciò che è appariscente”. Maestro Keizo Ando.

L’estetica tradizionale giapponese è derivata dalla filosofia Zen, che ha fortemente permeato e influenzato tutte le forme d’arte tradizionali. La filosofia Zen ricerca l’essenza stessa delle cose e dell’individuo, rifuggendo tutto ciò che è superfluo.
Nel Giappone tradizionale si è quindi sviluppato un senso estetico molto particolare definito WABI-SABI che porta a preferire cose sobrie e semplici, non appariscenti e vistose.

Anche nel Bonsai si cerca quindi di esprimere una bellezza sobria e raffinata (Miyabi) educando il nostro occhio ad una nuova sensibilità.

 

 

Dove Siamo

Centro Commerciale La Terrazza, ci trovi a Montecchio Emilia



 
Contatti
Indirizzo: Via Sante Conti, 7/a - Montecchio Emilia (RE)
Telefono: 0522.86.68.80
Info: info@laterrazzamontecchio.it
Info commerciali: commerciale@laterrazzamontecchio.it
La Terrazza
S.IM.MO. srl
00174790352
Via Sante Conti 7/a - 42027 Montecchio Emilia (RE)
Privacy | Website by Clicom